
Questa manifestazione è realizzata dall´associazione TraDuMari ed ha il patrocinio del Comune di Erice e della Fondazione EriceArte.
Questa manifestazione nasce dal presupposto che realmente l´avvenimento è stato particolarmente vissuto da Erice, la cui rievocazione costituisce il prologo alla stagione turistica, che inizia ufficialmente quest´anno il 2 giugno, con la Festa della Repubblica.
Sono trecento i figuranti che animeranno i quattro giorni della manifestazione con una serie d´iniziative, che culmineranno giovedì 2 giugno alle 11,00 a Porta Trapani, con l´arrivo in città, borgo medievale per eccellenza, del Corteo con a capo i Reali, seguiti da tutti i dignitari.
Faranno parte del Corteo i musici Real Trinacria, il Gruppo Medievale Monte San Giuliano Erice.
In Piazza Loggia ci sarà una semplice, ma suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. Il corteo regale alle 12:30, raggiungerà le Torri del Balio, dove sarà aperto il villaggio medievale con danze e sbandieratori.
Alle 15, invece, da Porta Trapani a piazza S. Giuliano, ci sarà un´allegra sfilata dei Musici Medievali Ensemble Luminis Musica di Castelbuono (PA) e dei Giocolieri Ombra e Luce di Trapani.
Nel pomeriggio, a piazza S. Giuliano, si potrà visitare il Villaggio della giullarìa, dove vengono esposti gli antichi strumenti medievali, con le esibizioni di giocolieri. L´atmosfera, che il visitatore rivive, è quella veramente medievale con suoni e melodie tipiche.
Inoltre il programma prevede alle 16 un´altra sfilata, da Porta Trapani al Balio, con il gruppo Tamburi di Buccheri (SR); seguirà alle 17:30 la sfilata del gruppo di musici e sbandieratori Real Trinacria Trapani-Erice (dal Castello del Balio), mentre alle 19, si potrà assistere a uno spettacolo di fuoco medievale con il gruppo Ombra e Luce.
Infine alle 20,30 ci sarà il Convivio Regale nei giardini del castello, ma l´ingresso è consentito a chi avrà prenotato entro il 31 maggio alla segreteria organizzativa dell´associazione TraDuMari
Ma questo è solamente l´inizio delle prime quattro giornate, perché ogni giorno e per tutta la durata della manifestazione ci saranno sfilate dei Musici e degli sbandieratori.
La manifestazione si chiuderà il 5 giugno, a partire dalle ore 12,00 con il 3° raduno regionale dei Cortei Storici di Sicilia. Alle ore 18,00 gran finale con un omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice.
