Quantcast
Channel: Hotel Trapani
Viewing all articles
Browse latest Browse all 588

Quintessenza, la rassegna Jazz a Trapani

$
0
0
Torna per la seconda edizione la rassegna di musica “Quintessenza jazz Trapani”, una manifestazione dedicata alla musica jazz che vanta a Trapani moltissimi estimatori che l´anno scorso hanno plaudito questa breve ma intensa stagione jazzistica.

Anche quest´anno sarà il cine teatro Ariston la location del festival che inizierà il 6 marzo e si concluderà il 3 aprile dopo cinque appuntamenti che promettono grande musica, grazie ai protagonisti che Mauro Carpi, direttore artistico della rassegna, porterà sul grande trapanese.

Il debutto del 6 marzo sarà di Karima, già concorrente nel 2006 di Amici di Maria De Filippi, con un viaggio musicale davvero emozionante sulle note di artisti come Pino Daniele e Umberto Bindi, reinterpretando brani famosissimi che hanno fatto la storia della musica italiana.

Il secondo appuntamento del 12 marzo prevede la performance di Luca Filastro, celeberrimo pianista, compositore e arrangiatore che si esibirà con il suo gruppo per proporre un repertorio fatto di brani musicali celebri e anche inediti.

Il 19 marzo, invece, sarà la volta dell´Acoustic Swing Trio con Michele Ariodante (chitarra), Mauro Carpi (violino) e Marco Gaudio (contrabbasso) che eseguiranno non solo brani jazz d´autore, ma come ricorda il loro nome, musiche swing in un ideale racconto della storia di questo genere musicale, nato negli anni venti ed evoluito fino a divenire negli Stati Uniti un genere musicale di primaria importanza. Il genere swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione musicale accompagnato da balli frenetici.
Antonella Parnasso (voce) e Roberto Pistolesi (batteria) coadiuveranno il trio.

Il quarto appuntamento del 26 marzo prevede sul palco il Re dello swing ovvero Emanuele Urso. Sarà un vero e proprio omaggio musicale a Benny Goodman e Gene Krupa, il primo un grande clarinettista americano che celebre negli anni trenta e quaranta, il secondo è ritenuto il più grande batterista di tutti i tempi, il primo musicista a far conoscere al grande pubblico che la batteria non è solo uno strumento di accompagnamento ma può diventare protagonista dei concerti.

La rassegna si chiuderà il 3 aprile con Walter Ricci, pianista e cantante jazz di altissimo livello internazionale, che si esibirà in un concerto le cui sonorità napoletane sono strettamente connesse alla grande musica jazz di New Orleans.

(Testi Giuseppe Puglia)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 588

Trending Articles