
La manifestazione floreale è giunta alla tredicesima edizione e prevede come sempre realizzazioni floreali a cura degli artisti trapanesi che hanno come tema Maria, custode del sale divino, uno dei titoli utilizzati dalla Chiesa cattolica per la venerazione di Maria, madre di Gesù Cristo.
La manifestazione Art&Fiori apre ufficialmente la stagione turistica a Trapani e include altri eventi collaterali nella piazzetta di S. Domenico, che si trova di fronte alla chiesa, attualmente, in fase di ristrutturazione.
Ogni anno sono tanti i visitatori che salgono e scendono i gradini della scalinata per ammirare vere e proprie opere d´arte che solo maestri fioristi sanno realizzare, adoperando i fiori più belli e rendendo la scalinata che conduce alla chiesa davvero variopinta e allegra.
Per realizzare questi manufatti, l´organizzazione impiega diversi giorni di lavoro, ma la fatica non si sente grazie alla soddisfazione di realizzare un qualcosa che rende omaggio alla figura della Madonna.
La manifestazione ha il patrocinio del comune di Trapani e sarà visitabile venerdì 19 maggio dalle 17 alle 19,00, sabato 20 maggio dalle 17 fino all´1,00 del giorno successivo e domenica 21 maggio, solennità dell´Ascensione dalle 17,00 alle 21,00.
(Testi Giuseppe Puglia)