
Rassegne di questo genere con scrittori importanti si fanno solitamente nel periodo estivo, ma il curatore della mostra, il giornalista Giacomo Pilati con i patrocini del comune di Trapani, dell´Ente Luglio Musicale e della Biblioteca Fardelliana ha deciso di organizzare in questo inizio di primavera.
Come dice lo stesso titolo dell´evento Trapanincontra, la rassegna prevede una serie di incontri letterari che hanno un duplice scopo: da un lato promuovere il piacere della lettura presso il pubblico, dall´altro rivitalizzare alcuni luoghi culturali con rassegne che sicuramente richiameranno il maggior numero di persone anche per la popolarità che questi scrittori hanno presso il grande pubblico; infatti parliamo di autori del calibro di Gherardo Colombo, Catena Fiorello, il giornalista Toni Capuozzo e tanti altri.
La rassegna inizierà giovedì 4 aprile alla Biblioteca Fardelliana con Simonetta Agnello Hornby che presenta il suo libro dal titolo La Mennulara (ed. Feltrinelli) per poi proseguire nella chiesa di Sant´Alberto il 10 aprile con Toni Capuozzo, grande giornalista Mediaset, che presenta il suo libro La culla del terrore.
La rassegna s´interrompe per le festività pasquali e riprenderà il 29 aprile sempre alla Biblioteca Fardelliana con Luca Bianchini che ha scritto per Mondadori un libro molto interessante dal titolo So che un giorno tornerai.
Il 9 maggio la Sala Laurentina di recente riaperta dopo alcuni lavori di restauro ospiterà l´incontro con il giornalista locale Ninni Ravazza che presenterà il suo libro Diario di Tonnara.
Il 6 giugno nella chiesa di Sant´Agostino ritornerà nel nostro territorio il magistrato Gherardo Colombo, noto per le vicende di Mani Pulite, che non parlerà, però, di indagini giudiziarie, ma presenterà il suo saggio pubblicato per Bollate Soringhieri su la Democrazia.
Il 24 maggio la rassegna si trasferisce al Museo Pepoli per la presentazione del libro di Silvana Grasso che ha scritto un libro per Marsilio dal titolo La domenica vestivi di rosso.
La rassegna Trapanincontri si chiude l´11 giugno e già l´estate si farà sentire; infatti riapre la Casina delle Palme per la presentazione del libro Tutte le volte che ho pianto, scritto da Catena Fiorello, celebre sorella d´arte di due grandi mattatori come Rosario e Beppe.
(testi Giuseppe Puglia)
