
Gemitaiz, all´anagrafe Davide De Luca, è uno dei più grandi rapper italiani che entra nel mondo della musica nel 2003, pubblicando tra il 2006 e il 2009 i tre mixtape , Affare romano (2006) Affare romano vol. 2 (2007) e Affare romano zero(2009), ma la sua carriera, purtroppo, subisce una battuta d´arresto nel 2014 quando viene arrestato per essere stato sorpreso in seguito ad una perquisizione della polizia con alcuni quantitativi di hashish e marjuana.
Posto agli arresti domiciliari, Gemitaiz riesce a patteggiare la pena a un anno e dieci mesi di reclusione (pena sospesa).
Pagato il suo debito con la giustizia, ritorna sulle scene, pubblicando per la rotazione radiofonica il singolo Bene, volto ad anticipare il suo secondo album in studio, intitolato Nonostante tutto e pubblicato il 22 gennaio 2016.
Nel 2017 il rapper pubblica il singolo Oro e argento, ma il suo capolavoro forse più apprezzato è l´album dal titolo Davide, il suo vero nome, che è stato pubblicato il 20 aprile 2018 e come dicevamo all´inizio è già disco di platino per il record di vendite in Italia.
Durante l´estate ha girato l´Italia, portando in scena il suo repertorio, che vanta svariate collaborazioni con artisti che fanno parte della scena hip hop italiana e non.
L´appuntamento è mercoledì 26 settembre in piazza Santuario con un concerto gratuito che concluderà alla grande il suo formidabile tour Paradaise Lost, che ha fatto registrare in ogni tappa italiana il tutto esaurito.
(Testi Giuseppe Puglia)