
In verità la presenza del popolare comico genovese non è di natura politica, non viene a fare campagna elettorale o a parlare del Movimento 5 Stelle da cui, come dice Lui, ha fatto già da tempo un passo di lato, però il rischio di parlare dell´attualità politica è sempre dietro l´angolo, visto che Beppe Grillo non le manda a dire e Lui risulta di quel movimento politico il Garante.
La sua venuta, però, nella celebre kermesse gastronomica è di natura artistica, visto che porta in scena un suo spettacolo teatraleInsomnia-(Ora dormo!), che già ha avuto diverse repliche in tutta Italia.
L´opera teatrale che Grillo porta in scena è un viaggio nella vita intima dello stesso Grillo, che dal mondo dell´informazione, che ha le sue regole anche complesse, si ritorni, come auspica Beppe Grillo, a un sistema più percettivo, più primordiale e quindi più semplice, che esalti la natura istintiva dell´uomo.
E´ uno spettacolo teatrale in cui si racconta per quello che è, senza artifizi o raggiri e praticamente appare un uomo nuovo e diverso da quello che in realtà i suoi numerosi detrattori e avversari lo dipingono.
Dicevamo che il rischio di sguazzare nella politica è dietro l´angolo e l´occasione di montare questa polemica non si è fatta sfuggire da alcuni avversari politici, per lo più quelli del partito democratico, che hanno fatto notare che un´esibizione puramente artistica si trasformi una convention pentastellata con la partecipazione di tantissimi rappresentanti che il movimento ha in tutta la Sicilia.
Certo l´insidia di cadere nell´attualità politica è sempre in agguato, perché gli spettacoli di Grillo sono dinamici e non chiusi in un copione già scritto, ma resta il dubbio dei suoi avversari politici che Grillo possa perorare la causa del governo e del movimento politico a spese anche della collettività, poiché il comune di San Vito Lo Capo ha elargito per il Cous Cous Fest a titolo di cofinanziamento 90 mila euro e la Regione altri 15 mila euro.