
Nei cortili, nelle chiese e nelle botteghe saranno allestiti i presepi più diversi, da quello più monumentale e meccanico a quello più piccolo e artigianale.
Come ogni anno, infatti, si potrà ammirare anche il presepe più piccolo del mondo, costruito sulla capocchia di uno spillo. Questa particolare tecnica presepistica è entrata nei guinness dei primati.
EricèNatale si arricchisce, inoltre, di antichi sapori e odori tradizionali grazie ai mercatini di Natale che si trovano come sempre allestiti sulle baite di legno montate in piazza della Loggia.
I turisti e i visitatori che cammineranno lungo le vie di Erice potranno acquistare i prodotti della gastronomia locale e anche i manufatti realizzati dagli artigiani locali.
Come sottofondo ci saranno le soavi melodie natalizie eseguite dagli zampognari e i babbi Natale che sfileranno per le vie di Erice.
Quest´anno a causa dell´emergenza pandemica ci saranno ulteriori restrizioni anti-Covid, per cui gli ingressi saranno ancora una volta contingentati, con obbligo di mascherina all´aperto e l´ingresso nei luoghi degli eventi consentiti a chi è munito di green pass ovvero ai vaccinati e ai guariti.
Tra i tanti eventi organizzati non mancheranno le occasioni per i più piccoli, perché il Natale è fondamentalmente una festa dedicata a loro; infatti, diversi sono gli spettacoli teatrali per bambini per non parlare degli spettacoli di arti circensi con giocoleria acrobatica, danza e teatro con gli artisti di strada.
Gli eventi si chiuderanno il 6 Gennaio con la tradizionale tombolata della befana, il gioco clou che diverte grandi e piccini.
EriceèNatale è organizzato dalla Fondazione Erice Arte in collaborazione con il Comune di Erice e con il contributo dell´Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
(Testi Giuseppe Puglia)