
Va anche detto che le persone con la chioma rossa hanno la pelle molto chiara e delicata, quindi se vanno l´8 giugno a Favignana per il loro raduno mondiale, devono stare molto attente alle esposizioni solari per evitare spiacevoli scottature.
Scherzi a parte, la manifestazione chiamata Read Head Sicilysarà molto spiritosa con molti eventi musicali e inaugurerà la stagione estiva nella più grande delle Egadi.
Read Head Sicily è la prima edizione di questo importante raduno e praticamente sarà una giornata di festa con musica, parata con street band e contest fotografici per parlare di pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall´esposizione al sole.
Quello che si farà a Favignana, già da tempo, si fa in altri paesi come la Francia, l´Inghilterra, la Germania, l´Olanda e l´Irlanda, mentre in Italia è la seconda volta dopo l´esperienza di Milano.
L´organizzazione, però quest´anno, ha deciso di venire a Favignana, perché è conosciuta nel mondo per Cala Rossa, chiamata così perché si narra nei libri di storia che il mare si colorò di rosso, per l´appunto, a causa del sangue versato durante la prima cruenta battaglia del 241 a.C.

Il programma della manifestazione prevede sabato mattina l´inaugurazione in piazza Camperia del villaggio Rossi a primavera, mentre da lì si snoderà una parata dei partecipanti sino a piazza Matrice.
Nel pomeriggio ci sarà tanta musica con i dilettanti allo sbaraglio sul palco e chi deciderà di passare il week end a Favignana, potrà partecipare agli aperitivi al tramonto sulla spiaggia, proprio davanti all´ex stabilimento Florio.
Nel centro del paese, invece, i partecipanti potranno degustare le specialità enogastronomiche a prezzi convenienti nelle strutture convenzionate che esporranno il logo Rhs.
Aldilà dello svago e dell´intrattenimento, sono previsti momenti di riflessione e di discussione sul concetto di prevenzione del melanoma e delle altre malattie della pelle grazie alla presenza di numerosi medici e consulenti che saranno a disposizione di tutti.
- Sito ufficiale dell´evento
- Pagina Facebook dell´evento
(Testi Giuseppe Puglia)