
Un altro evento è in preparazione, però non ci sono cose da mangiare, perché un buon fisico e lo sport sono i principali protagonisti dell´undicesima edizione del Triathlon Sprint, che si terrà il 20-21 ottobre prossimi a San Vito Lo Capo per l´appunto.
Il Triathlon è uno sport multidisciplinare individuale o a squadre che è articolato su tre prove, che sono corsa, nuoto e bicicletta e si svolgono in immediata successione.
Dal 2000 è divenuta specialità olimpica sia maschile che femminile.
A San Vito Lo Capo questa edizione della rassegna sportiva, che è dedicata alla memoria di Roberto Miceli, un atleta prematuramente scomparso qualche anno fa e rimasto nel cuore di tanti appassionati, prevede una due giorni con un programma di gare molto intenso che coinvolge praticamente tutti gli appassionati anche gli amatoriali.
La manifestazione inizia sabato 20 ottobre alle ore 15 con la categoria ragazzi con la partecipazione di atleti che hanno 12-13 anni, mentre la domenica mattina dalle ore 10,00 saranno protagonisti i senior che si sfideranno per la conquista del titolo.
Il triathlon è comunque una specialità che coinvolge anche numerosi appassionati che sono un po´ avanti con l´età, addirittura la federazione tessera nella categoria Master 8 atleti che hanno oltre i 75 anni d´età; quindi è uno sport che può essere fatto, ovviamente dietro stretta autorizzazione da parte del medico, da persone non più giovanissime dal punto di vista anagrafico, ma che nello spirito sono così giovani da compiere sforzi fisici non indifferenti.
Come sempre in ogni manifestazione che si rispetti, a San Vito Lo Capo la movida di sera la fa da padrona con eventi musicali e gastronomici per il divertimento dei tanti turisti e visitatori.
(Testi Giuseppe Puglia)