
E´ un festival internazionale e itinerante che in Italia si fa da ormai 15 anni e che raduna nelle varie tappe che vengono fatte durante l´anno in diverse parti d´Italia, i più giovani film maker del mondo.
Le nazioni partecipanti sono in tutto 65 e aderiscono a questa rassegna che viene realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e altri 27 istituti universitari e Scuole di cinema mondiali, che vanno dalla prestigiosa università Sorbona di Parigi al Santa Monica di Los Angeles.
Anche quest´anno sono 100 i film maker che si raduneranno ad Erice per 7 giorni e realizzeranno 20 cortometraggi, che saranno giudicati nella serata finale alla presenza di un folto pubblico.
Una speciale giuria composta da importanti registi di fama mondiale e dal direttore della fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma giudicherà le opere in concorso per premiare il miglior cortometraggio realizzato nella tappa ericina.
L´apertura ufficiale della manifestazione sarà domenica 29 luglio alla presenza del sindaco di Erice, Daniela Toscano e poi tutte le attività si svolgeranno tutta la settimana, prevedendo per l´intera giornata la produzione del film, che sarà poi proiettato la sera all´aperto nella splendida cornice di piazzetta San Giuliano.
Tra i premi in palio ci saranno borse di studio e di ricerca offerte dalle più prestigiose università del mondo, per permettere ai giovani filmmaker di potersi specializzare con laboratori di ricerca altamente qualificati.