
La manifestazione è organizzata dal Comitato per lo sviluppo e la promozione dei prodotti tipici di Custonaci con il patrocinio del comune, che dal 7 al 15 luglio animerà la baia di Cornino con una serie di manifestazioni, che vanno al di là della semplice degustazione, ma dal 1991 è diventato un evento turistico che richiama molti visitatori, grazie ad una politica di destagionalizzazione e di internazionalizzazione, perché dal 2007 gli organizzatori invitano altre nazioni come la Tunisia, il Perù e la Romania a confrontare le loro specialità con quelle tipiche siciliane.
Inoltre l´organizzazione mette a disposizione delle aziende interessate degli stand per la promozione dei loro prodotti e nella piazza di Cornino si occupa dell´allestimento del palco per ospitare gli eventi musicale, che faranno da cornice alla degustazione della spincia.
Per chi non lo sapesse la spincia è un dolce povero, il cui termine deriva dal latino spongia, che significa spugna, perché questa piccola frittella con un buco irregolare al centro richiama per certi versi una piccola spugna. Si può mangiare in tanti modi, con il miele o intingendola semplicemente nello zucchero.
L´apertura degli stand è prevista alle 18,00 con la degustazione delle spincie appena uscite dall´olio bollente di un gigantesco calderone, che campeggia in uno dei punti dove è possibile acquistarle.
A seguire alle 21,30 c´è uno spettacolo musicale, mentre la serata finale della manifestazione prevede i suggestivi fuochi artificiali musicali per dare l´arrivederci al prossimo anno.
(Testi Giuseppe Puglia)