Quantcast
Channel: Hotel Trapani
Viewing all articles
Browse latest Browse all 589

Sentieri Naturalistici di Erice

$
0
0
Per i turisti o anche per i semplici residenti, che sono amanti del trekking e delle passeggiate in mezzo alla natura, da domenica 27 settembre 2015, ci sarà un´occasione in più; infatti in quella data sono stati inaugurati nell´agroericino due sentieri naturalistici, che si snodano per tutta la montagna, arrivando fino alla vetta.

Il comune di Erice ha già predisposto la segnaletica, grazie ad un progetto, che si chiama “Trekking Tourism”, che vede coinvolti il Gal Elimos, in qualità di soggetto capofila e come soggetti partners il Cai, l´associazione Strade del Vino Erice doc e le amministrazioni comunali di Erice, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, S. Vito Lo Capo e Valderice.

Il progetto rientra nell´obiettivo di valorizzare il turismo naturalistico soprattutto in una provincia, dove il turismo balneare è preminente, poiché il nostro territorio non è solo mare, ma è anche montagna con percorsi e sentieri, che vanno valorizzati e fatti conoscere.



In realtà i sentieri individuati e interessati dal progetto sono molteplici, ma da quelli inaugurati il 27 settembre del 2015 sono stati i primi due, alle ore 9,30 con due distinte escursioni e sono i sentieri di Sant´Anna, che si snoda su un percorso di 5 km e va dalla funivia per arrivare fino a Porta Trapani, e quello di Porta Castellammare-Tre chiese, che si snoda da Porta Spada lungo il versante settentrionale della montagna, verso i resti di Porta Castellammare, per poi toccare le chiese di Santa Maria Maddalena, Sant´Ippolito e Santa Maria Maggiore.

Entrambe le escursioni si sono concluse verso mezzogiorno al Quartiere Spagnolo, dove è stato poi presentato ufficialmente il progetto “Trekking Tourism”, proposto nel 2013 e finanziato dalla Regione Sicilia.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 589

Trending Articles