
L´esposizione delle opere avverrà dal 10 ottobre al 10 dicembre al Museo regionale Agostino Pepoli, grazie ad un accordo sottoscritto a Palermo nella sede dell´Assessorato dei beni culturali, fra la Regione Sicilia, il Comune di Trapani e lo stesso Museo Pepoli.
L´idea di fondo sostanzialmente è quella di ospitare nel museo le opere di un artista contemporaneo con quelle presenti, che hanno un´ origine molto più antica, per valorizzare ancora di più il patrimonio culturale custodito e nello stesso tempo attrarre sempre di più visitatori ai quali saranno proposte tutta una serie di eventi collaterali come la notte bianca Picasso, che prevede una serie di cene a tema con visite guidate e altre iniziative di grande respiro.
Le opere di Picasso, che saranno esposte al Museo, provengono dal Museo di Malaga, città natale dell´artista, e da una serie di collezioni private.
Egli fu un artista che in vita non ebbe vita facile, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, dove il regime nazista disapprovava la sua arte, impedendogli addirittura di esporre e anche nei casi più gravi gli impose il divieto, da lui sempre evaso, di realizzare sculture in bronzo, perché all´epoca il bronzo era ritenuto un metallo prezioso, che i nazisti volevano economizzare il più possibile.
Per chi vorrà visitare le opere nei giorni della mostra, non dovrà pagare alcun costo aggiuntivo, nel senso che il biglietto sarà unico e il visitatore potrà ammirare a poco prezzo sia le opere di Picasso che le esposizioni permanenti.
